Il littering – abbandono di rifiuti di piccole e piccolissime dimensioni – è un fenomeno universalmente diffuso. Contribuisce per almeno il 75% alla concentrazione di rifiuti nei corpi idrici e in particolare nel mare. Tra le priorità delle autorità mondiali e dell’Unione Europea c’è il contrasto al fenomeno del littering. In particolare, l’Unione Europea ha individuato nel 10 di maggio la giornata europea contro l’abbandono dei rifiuti (European Clean Up Day).
Tra le misure ritenute più efficaci è stata individuata la sensibilizzazione e la comunicazione. La sensibilità ambientale attraverso gli eventi sportivi è negli ultimi anni una pratica sempre più diffusa che ha portato anche alla redazione della Carta Internazionale per gli eventi sportivi sostenibili o Carta di Courmayeur.
Tra gli eventi sportivi la corsa accompagnata dalla raccolta dei rifiuti gettati a terra è una pratica particolarmente efficace soprattutto dal punto di vista comunicativo, Erich Alsthrom ha lanciato il neologismo plogging per definire la corsa e la raccolta rifiuti.
Il regolamento per la giornata del 2 dicembre è consultabile qua sotto:
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è indispensabile:
- Divertirsi che alla fine ci stiamo facendo una corsa tra di noi, quindi stai tranquill@, siamo tutti scarsi. Tranne Kipchoge, lui effettivamente è forte ma non credo partecipi;
PUNTEGGIO
Il punteggio per l’elaborazione della classifica sarà calcolato nel seguente modo:
- 50 punti ogni km percorso (dell’app con cui si è registrata la prestazione);
- 1 punto ogni metro di dislivello (dell’app con cui si è registrata la prestazione);
- 0.5 punti ogni grammo di rifiuti raccolto. (1 kg di rifiuti = 500 punti)
CLASSIFICHE E PREMI
Vince la corsa l’atleta che ha accumulato più punti sommando la distanza percorsa, il dislivello positivo superato e i rifiuti raccolti.
L’atleta, donna e uomo, prima/o in classifica sarà proclamata/o campionessa/campione di plogging Mondora e il suo punteggio, trattandosi di prima edizione, sarà il record delle gare di plogging Mondora.
Saranno stilate due classifiche generali: uomini e donne.
Verranno premiati le/i prime/i tre classificate/i femminili e maschili in classifica generale.