Salari e premi, Aumenti
Salari e premi, Aumenti

Salari e premi, Aumenti

Il salario è il riconoscimento economico che bilancia il valore che una persona porta in azienda, il suo stile di vita e l’impatto che produce nel mondo. I salari sono commisurati rispetto alle Responsabilità, Ruoli e Badge che sono associati ad ogni collega e possono essere soggetti a revisione durante l’INDACO.

Salari Trasparenti

La condivisione del salario è un atto volontario utile a perfezionare la consapevolezza di far parte di un sistema. Ha valore per se stessi, come presa di coscienza del proprio essere e di quanto questo essere fa parte di un gruppo di persone. In alcune situazioni può portare a confrontarsi con salari simili ma su persone che hanno competenze diverse. E’ un processo di autocoscienza che spinge l’individuo a dare il proprio senso al danaro, piuttosto che favorire una corsa all’oro e una competizione.

Dal punto di vista dell’organismo aziendale  la condivisione del salario  serve per capire come far evolvere il sistema da un punto di vista finanziario e permettere al sistema di potersi regolare di conseguenza: per esempio nella distribuzione delle responsabilità negli Indaco, nella distribuzione dei premi, etc.

Attraverso i salari trasparenti è possibile impostare i bilancini di team e comprendere le performance finanziarie del team stesso.

In //mondorians/people è possibile condividere o eliminare il proprio salario nel file Salari :mondora. L’atto di condivisione è volontario e viene tracciato dai log di storia sul file. L’unica persona che può alterare il Salario è il consulente del lavoro nelle sue revisioni periodiche di aggiornamento delle tabelle salariali.

Pubblicare il salario di un collega senza la sua autorizzazione è un reato costituzionale che può essere perseguito in sede legale.

Premi

I premi sono conferiti di volta in volta dalla cerchia Prodotti e Servizi o dalla cerchia Board and Mission. I premi hanno la caratteristica di essere conferiti ad un gruppo di persone e non ai singoli individui, se non in casi in cui il cliente lo obblighi. La logica di riassegnazione del premio spetta al gruppo di lavoro che deve farlo entro il termine stabilito. Ogni premio ha una data di scadenza per cui il gruppo di lavoro deve rispondere in maniera unanime sulla logica di ripartizione del premio.

Revisione del Salario

image

L'adeguamento del salario, il numero di ore lavorate, gli inquadramenti, il welfare e più in generale le caratteristiche legate all'accordo di subordinazione, sono vincolati a una presa di coscienza da parte del o della collega che vuole rivederle.

I passi per sensibilizzare il riconoscimento sono 6:

  1. La persona produce un Memorandum
  2. Il memorandum è pubblicato a mondorian se si è con salari trasparenti oppure Board and Mission altrimenti
  3. Al 30/6 di ogni anno sono valutati tutti i memorandum nelle rispettive cerchie del punto 2
  4. L'atteggiamento delle 2 cerchie di come valutare e riconoscere gli adeguamenti
  5. Gli adeguamenti sono comunicati

1. Il memorandum

Il memorandum è un foglio che descrive un sommario della propria presa di coscienza riguardante la propria corrispondenza salariale all'interno dell'organizzazione aziendale. Sono identificati anche tutti i Badge che sono ottenuti e per cui si è attivi. I Badge sono riconosciuti in fase di Indaco che a sua volta è incluso nel memorandum.

image

La persona che scrive il memorandum riporta il suo stato salariale in termine di RAL, le ore di lavoro che sta facendo come contratto, i benefit che ha, gli eventuali mbi/mbo e il welfare.

Questo è fatto aggiungendo da parte da chi vuole la proposta di una Revisione. La revisione include i numeri che si vogliono ritoccare ed è necessario importante impostare lo Status "Da Rivedere" con cui si rivede la proposta.

I memorandum pubblici sono disponibili qui ed è dove chi vuole parlare del suo salario in maniera trasparente può andare ad aggiungere il memorandum.

Il flusso creazione e di approvazione di un memorandum e delle revisioni avviene secondo questo diagramma

2. La pubblicazione del memorandum

La pubblicazione del memorandum, avviene in due modi:

  • per chi può parlare del suo salario in modo pubblico attraverso la creazione di un (→ Memorandum template) e l'assegnazione di tutti gli elementi nel memorandum, comprensivo l'INDACO.
  • per chi vuole mantenere il proprio salario segreto, inviando il memorandum scritto in forma di email al gruppo di "Board And Mission" (email: boardandmission@mondora.com) con tutte le sezioni complete come per il punto precedente.

Nel memorandum è necessario inserire anche l'anno per cui il memorandum è definito e impostare lo status di memorandum come "New".

Salari non trasparenti: nel momento in cui una persona vuole mantenere il proprio salario non trasparente. Imposterà la privacy delle revisioni limitando solo al gruppo "Board and Admin" la visibilità della richiesta di revisione e marcherà il memorandum come private.

3. 30/6 creazione della proposta per la cerchia

Al 30 Giugno di ogni anno, il o la leader di cerchia prepara, assieme ad altri colleghi, un meeting (template → Manovre lavorative ) che è fatto apposta per la valutazione delle manovre di rivisitazione degli accordi. In un gruppo ristretto è preparato il meeting in cui si produce una proposta di compensazione. Da questo incontro "ristretto" emerge una proposta che verra discusso nella decisione di cerchia.

Per ogni memorandum, viene proposto se il memorandum sarà accettato oppure quali sono le condizioni che possono essere accettate. Durante questa proposta in valutazione, la proposta può essere discussa includendo anche la persona che ha scritto nel candidato per capire come eventuali elementi di negoziabilità possono essere ridefiniti.

Saranno solo presi in considerazione i memorandum con le proposte che sono impostati come "Da rivedere". Nel momento in cui il gruppo, con una visione su tutte le richieste e una visione di budget →

, vengono per ogni Memorandum create delle Revisioni nuove se ci sono ritocchi numerici. Nel caso non vengano fatti ritocchi numerici e si pensa di portare in decisione la revisione attuale, si procede con il cambio di status e lo si cambia in "proposta per cerchia". Nel caso invece si debba rivedere la proposta, si genera una nuova Revisione che avrà come status "proposta per cerchia" e si mette la revisione attuale in "Rivista".

Questo incontro preliminare va a definire l'agenda con tutte le Revisioni dell'anno in corso che saranno quelle che sono taggate per "Anno" e "Proposta per cerchia".

4. Decisione in cerchia: atteggiamento

Le cerchie di valutazione cercheranno di capire rispetto al backlog delle richieste che sono pervenute, quali sono le sperequazioni nei salari, quale manovra è più importante rispetto alle altre.

Ogni appartenente alla cerchia nel giro di Chiarimenti e di Reazioni cerca di portare delle considerazioni che includono osservazioni sia temporali, di impatto, di sensibilità rispetto a quanto identificato nei vari memorandum.

5. La comunicazione

La decisione è una decisione fa passare il meeting a consented e anche ogni revisione passa consented o non consented. Le decisioni sono comunicate sia all'ufficio paghe che alla persona direttamente interessata.

Riferimenti:

Logs:

→ Decisione del 14 Dicembre 2022 - cerchia mondoriani: